EVENTO Concorso Collezioni in Mostra

Home > > EVENTO Concorso Collezioni in Mostra
 
COLLEZIONI IN MOSTRA
Il primo concorso che premia le collezioni più originali

 
Evento organizzato con il patrocinio del
Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Rimini 27 novembre 2011

Concorso Collezioni in Mostra e concorso Giostra Vintage: ecco i vincitori

 

Tutti i premiati!


Dopo un'attenta selezione delle collezioni in gara, la giuria del primo concorso ‘Collezioni in Mostra’, promosso da Facto Edizioni, ha finalmente proclamato i tre vincitori che si sono aggiudicati la possibilità di esporre le loro collezioni in un prestigioso parco di divertimenti italiano o straniero.
I loro nomi sono stati annunciati nel corso della cerimonia di premiazione tenutasi il 27 novembre, durante Park Show 2011. 
Il premio per la collezione più stravagante è andato a Massimo Portolani per le sue macchine per l’analisi della personalità. L’illusionarium, il curioso museo di illusioni ottiche di Carlo Faggi è stato invece scelto per l’originalità. Infine, la collezione di storiche macchine da scrivere di Umberto di Donato si è aggiudicata la nomina di collezione più interessante tra tutte quelle presentate in concorso.
Nella prossima stagione 2012 potremo perciò ammirare queste tre meraviglie nei parchi Aqualandia di Jesolo, Leolandia di Bergamo e addirittura nello storico Play Center di San Paolo, in Brasile, che si sono dimostrati entusiasti di poterle ospitare.
Oltre ai primi tre classificati, sono state riservate anche due menzioni speciali della giuria al Museo Storico della Campana Giovanni Paolo II, di Isernia, e alla collezione di antichi biglietti da visita di Alessandro Pomponi, di Roma. Infine è stato consegnato un riconoscimento a tutti i partecipanti di questa prima edizione, che speriamo di replicare l’anno prossimo.
Il 28 novembre, durante la serata di premiazione dei Golden Pony, è stato poi assegnato il Primo Golden Pony Vintage ad Angelo Zannoni, possessore dell’antico teatrino meccanico di arti e mestieri, costruito negli anni ’30 da Mario Vergnani, “per la passione e l’amore con cui lo cura e lo promuove all’interno dei luna park”, ed è stata consegnata una targa speciale anche a Giampiero Pacifico, del museo Sandro Massimini, che conserva una serie di teatrini d’epoca con marionette e burattini di inestimabile valore storico e culturale.

 
Clicca qui per vedere i premiati 



(Concorso all'interno di Park Show International 2011)

Il concorso è promosso da Facto Edizioni, la prima casa editrice in Europa che si occupa di informazione tecnica per i parchi tematici delle diverse tipologie e, più in generale, per l’industria del leisure e del divertimento.
Questo concorso si rivolge a tutti i collezionisti che possiedono collezioni singolari, bizzarre e fuori dal comune. Collezioni che, per la prima volta, possono venire giudicate da una commissione e, se vincenti, essere esposte all’interno di un prestigioso parco tematico italiano per la prossima stagione 2012.
Tutti i collezionisti che hanno voglia di mettersi in gioco e di vedere finalmente premiati la dedizione e i sacrifici di una vita, sono invitati a partecipare a questo concorso.
Il concorso Collezioni in Mostra rientra tra le iniziative proposte all’interno della fiera delle attrazioni e delle attrezzature per parchi di divertimento Park Show International 2011, che oltre alla sezione espositiva prevederà una serie di convegni che metteranno in rilievo i possibili sviluppi del leisure culturale, con la contaminazione tra il mondo dei musei e quello dei parchi. L’evento, in programma nei giorni 27, 28 e 29 Novembre 2011, si terrà in concomitanza con Sia Guest, il più importante salone europeo del settore alberghiero e rappresenta una prestigiosa vetrina per chiunque voglia farsi conoscere all’interno di questo mondo. A tale proposito è riservata la possibilità, a quanti desiderassero esporre le proprie collezioni, di ottenere uno stand all’interno della fiera (per informazioni contattare la segreteria di Facto Edizioni Srl al n. 049 8762922). Partecipare come espositore consentirà a chi lo volesse di mettere in vendita tutta o in parte la propria collezione.
Per partecipare al concorso basta compilare, entro il 31 Ottobre 2011, la domanda di partecipazione sottostante. Vedi i dettagli nel regolamento.
La premiazione si terrà il giorno 27 Novembre 2011 presso i padiglioni della fiera di Rimini in occasione della Fiera Park Show International e a conclusione del convegno dedicato al Parco-Museo e Museo-Parco. Contestualmente verrà consegnato un premio alla carriera al signor Federico Croci, il più grande collezionista europeo di flipper, di cui possiede ben 300 modelli.
Tra le collezioni partecipanti al concorso verranno selezionate tre collezioni che, come premio, vinceranno l’opportunità di venire ospitate nella prossima stagione 2012 in uno dei tre parchi tematici che sponsorizzano l’iniziativa.
Infine tutte le collezioni partecipanti al concorso verranno inserite in un catalogo edito da Facto Edizioni e distribuito presso i centri di intrattenimento e le strutture del leisure.

PERCHÈ PARTECIPARE

1- I tre vincitori avranno la possibilità di esporre le proprie collezione presso tre grandi parchi italiani per la stagione 2012, mentre i primi dieci classificati riceveranno una menzione speciale della giuria;
2- tutte la collezioni partecipanti saranno inserite in un catalogo che verrà distribuito all’interno di centri di intrattenimento di tutta Italia;
3- tutte le schede delle collezioni ricevute rimarranno esposte gratuitamente nel nostro sito a scopo promozionale.

PREMI

Le tre collezioni vincitrici del concorso riceveranno una targa premio e la possibilità di esporre la propria collezione, per la stagione 2012, in 3 parchi. 
È prevista una menzione speciale della giuria per le collezioni che pur non avendo vinto meritano comunque un riconoscimento particolare.
Verrà inoltre realizzato un catalogo dedicato a tutte le collezioni partecipanti al concorso, edito da Facto Edizioni e distribuito nei centri di intrattenimento, finalizzato alla loro promozione nelle strutture del leisure.
Infine tutte le foto e le schede inserite sul sito potranno rimanere esposte gratuitamente nella sezione Collezioni in Mostra per la durata di un intero anno, consultabili da tutti.

 
Hanno già aderito all'iniziativa e ospiteranno quindi le collezioni vincitrici i parchi:


AQUALANDIA di Jesolo Lido, Italia
parco a tema acquatico numero uno in Italia

e


PLAY CENTER di San Paolo, Brasile
grande parco storico con ben 38 anni di attività
 


REGOLAMENTO

Art. 1. Facto Edizioni, organizzatrice in collaborazione con la Fiera di Rimini di Park Show International 2011, bandisce il primo Concorso Internazionale Collezioni in Mostra per l’assegnazione di premi riguardanti le collezioni più originali, che verranno assegnati nel corso della citata manifestazione.
 
Art. 2. Il concorso è aperto ad ogni genere di collezione (auto, giocattoli, maschere…).
 
Art. 3. La domanda di partecipazione va compilata nel modulo sottostante. Saranno prese in considerazione solo le domande inviate entro e non oltre il 31 Ottobre 2011, complete di un testo che illustri la collezione e la sue peculiarità (massimo una cartella dattiloscritta) e accompagnate da alcune (da 3 a 5) foto della stessa, in formato digitale jpg o pdf, risoluzione minima 300 dpi.
 
Art. 4. La quota di iscrizione è di € 70,00 (settanta), comprensiva della copertura delle spese di segreteria, della stampa di una delle foto in formato A3 e della sua esposizione assieme alle altre all’interno della fiera. Tale somma dovrà pervenire tramite versamento su c/c postale n° 17689357 o con assegno bancario intestato a Facto Edizioni Srl. La somma non verrà restituita.
 
Art. 5. Le foto potranno essere pubblicate nel catalogo della fiera, senza ulteriori autorizzazioni dei proprietari.
 
Art. 6. A richiesta degli interessati alcuni pezzi delle collezioni potranno essere esposti in fiera, nell’ambito di Park Show, occupando un apposito spazio da concordare con gli organizzatori. Il materiale esposto dovrà venire rimosso entro le 24 ore successive al termine della manifestazione. Eventuali oggetti non ritirati entro il termine di 3 mesi, verranno acquisiti d’ufficio da Facto Edizioni.
 
Art. 7. Il comitato organizzativo, pur impegnandosi ad avere la massima cura del materiale esposto, non si assume responsabilità per eventuali danni, incendi, rotture o altri inconvenienti che si dovessero verificare.
 
Art. 8. Le premiazioni prevederanno tre vincitori ex aequo e una rosa di dieci menzioni speciali. La cerimonia di premiazione si svolgerà nella giornata di Domenica 27 Novembre 2011 alla presenza del pubblico della fiera e media.
 
Art. 9. Le Collezioni saranno esaminate e giudicate da una giuria composta da 8 membri con diritto di voto, così composta: un professore universitario, un collezionista, un parco tematico, un parco acquatico, un Fec, un sociologo, un giornalista, un operatore turistico. I pareri della commissione sono assunti a maggioranza dei voti dei presenti. In caso di parità dei voti è determinante quello del presidente. Le deliberazioni della Commissione giudicatrice saranno valide quando vi sia la partecipazione alla seduta di almeno due terzi dei componenti. Le decisioni della giuria saranno rese note nel corso della cerimonia di premiazione e divulgate a mezzo stampa nei giorni successivi all’evento.
 
Art. 10. I premi saranno assegnati dalla giuria il cui giudizio è insindacabile.
 
Art. 11. È vincolante per i partecipanti l’accettazione completa del presente regolamento in tutte le sue parti.
 
Art. 12. Non possono partecipare al concorso i membri della giuria o i loro patenti fino al terzo grado.
 
SE VUOI PARTECIPARE INVIA I TUOI DATI



SE VUOI INFORMAZIONI